Aspettando il Natale in Archivio - Rassegna bibliografica.

Locandina x mostra libri 3

Guarda il video di TeleLiguria Sud

     
“ASPETTANDO IL NATALE IN ARCHIVIO:
LA NUOVA SPEZIA, RASSEGNA BIBLIOGRAFICA 1861-1919”
In considerazione dell’interesse e della partecipazione del pubblico alle iniziative dell’Archivio di Stato rientranti negli eventi istituzionali promossi dal Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, abbiamo ritenuto opportuno presentare per il periodo natalizio una mostra bibliografica intitolata: “Aspettando il Natale in Archivio: la nuova Spezia, rassegna bibliografica 1861-1919”.
La mostra si propone di illustrare i mutamenti che hanno contraddistinto la città sul piano culturale e sociale fra Ottocento e inizio Novecento. Emerge un quadro fondamentalmente positivo, nella diffusa consapevolezza della crescita, della modernità, di un avanzamento culturale e civile, di valori condivisi dalle ultime manifestazioni di un’aristocrazia liberale, dalle nuove presenze dei militari e dal nascente ruolo del mondo del lavoro industriale.
Nella rassegna si è dato spazio, in particolare, alla documentazione sulla Spezia Belle Époque, dai palazzi alle scalinate, alle ultime immagini del Politeama Duca degli Abruzzi, alla momentanea coabitazione di nuovi tram e vecchie carrozze a cavalli, alla posa della prima pietra dell’Ospedale civile intitolato a Vittorio Emanuele II nel 1904 (completato nel 1908 e inaugurato nel 1914), all’inaugurazione del monumento Garibaldi nel 1913. A compendio della rassegna non poteva mancare la monografia curata da Ubaldo Formentini e Tito Valenti edita dalla allora Camera di Commercio e Industria, che dedica un’ampia trattazione alle industrie nascenti e già in pieno sviluppo.
Ritroviamo, dunque, nella mostra una Spezia dinamica e protesa al futuro, che vedrà riconosciuto il suo nuovo ruolo con l’istituzione della Provincia nel 1923.
La mostra bibliografica è aperta  presso la sede dell’Archivio di Stato, Via Galvani, 21 Valdellora, da lunedì 9 dicembre a venerdì 13 dicembre 2019 nell’orario di apertura al pubblico (lunedì-mercoledì-venerdì ore 8.00-14:00, martedì e giovedì 8:00-17:00).
Il Direttore
dott. Emilio Bertocci