Guida alla ricerca
Guida alla ricerca
L’attività di ricerca in sala di studio è supportata da personale qualificato per orientare l’Utente nei percorsi di ricerca.
Il ricercatore può avvalersi degli strumenti di ricerca quali guide , inventari , elenchi , rubriche e schedari. Sono a disposizione del pubblico vocabolari, dizionari correnti e storici, enciclopedie di carattere generale e settoriale e inoltre i libri e i periodici della biblioteca interna all’Istituto.
Sono consultabili su supporto informatico, attraverso un’apposita postazione :
- Inventario analitico Fondo Prefettura di La Spezia, aa. 1862 – 1938, in corso d’implemento . L’inventario è corredato da elenchi dettagliati.
- Inventario analitico Elenco del Tribunale Civile e Penale di La Spezia, aa. 1815 -1932
- Inventario Tribunale di Sarzana aa. 1886 - 1939
- Inventario analitico Fondo Questura < Schedario dei sovversivi della Provincia di La Spezia> , aa. 1888 – 1963
- Inventario analitico Questura Gabinetto < Fascicoli di massima> aa. 1908 – 1962
- Liste di Leva di terra , aa. 1848 – 1876, in corso di implemento
- Liste di leva di mare, aa. 1888 – 1893, in corso d’implemento
Al fine di agevolarne la fruizione da parte dell’utenza, senza pregiudicarne la conservazione è stata digitalizzata quindi resa accessibile su supporto informatico la seguente cartografia:
- Collezione Cartografica Ligure – Fondo Sassetti , aa. 1595 – 1990
- Fondo Prefettura di La Spezia < Perizie Genio Militare> aa. 1862 - 1876
- Vecchio Catasto Fabbricatiaa. 1888 - 1904
La postazione informatica è altresì disponibile per consentire e per il collegamento al SIAS - Sistema Informativo degli Archivi di Stato https://sias.archivi.beniculturali.it/ e al Sistema Guida generale degli Archivi di Stato Italiani https//:guidageneralearchividistato.beniculturali.it agli altri siti e portali di carattere archivistico che fanno capo alla Direzione Generale per gli Archivi https://archivi.cultura.gov.it/ .
Una volta individuato il materiale documentario di proprio interesse, il ricercatore deve presentare al personale di sala studio la richiesta di consultazione , indicando unitamente al proprio nome, la segnatura archivistica di riferimento: nome del fondo, numero della busta e del fascicolo.