Giorno della Memoria 2021

Prefettura di La Spezia, Gabinetto, b. 72, f. 1, c. 207

Prefettura di La Spezia, Gabinetto, b.72, f.1, c. 208

In occasione della celebrazione del Giorno della Memoria, il nostro Archivio di Stato propone alla riflessione del pubblico, fra i materiali archivistici disponibili, due importanti documenti appartenenti entrambi al fondo della Prefettura e di diretto interesse per il settore culturale.

Il primo, datato 8 aprile 1942, è una circolare trasmessa ai prefetti da parte della Direzione generale Amministrazione civile del Ministero dell’Interno e riguarda le disposizioni sull’accesso alle biblioteche degli “enti ausiliari”, ovvero provinciali e comunali.

In calce a mano sono riportati i destinatari ai quali inoltrare la circolare, i podestà di La Spezia e Sarzana. Come è noto il podestà costituiva l’organo monocratico, istituito nel 1926 e soppresso nel 1944, che sostituiva gli organi politici della democrazia rappresentativa locale: sindaco, giunta municipale e consiglio comunale. La circolare estendeva il divieto, già in vigore per le biblioteche pubbliche statali (“governative”), di accesso alle biblioteche locali “alle persone di razza ebraica”.

Il secondo documento, datato 2 maggio 1942, è firmato dal podestà della città di Sarzana ed è indirizzato alla “Regia Prefettura di La Spezia”. Il podestà assicura “l’adempimento delle disposizioni emanate al riguardo”. Si rileva il tono impersonale, asettico, tipico dello svolgimento di una qualsiasi pratica burocratica, di indifferenza per quanto si veniva determinando sulle vite “degli altri”.

Il direttore

dott. Emilio Bertocci