Le Pergamene Dantesche in Archivio

locandina Dantedì 2022

Si comunica che l’Archivio di Stato di La Spezia, in occasione della Campagna di comunicazione per la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri, Dantedì 2022, promossa dal Ministero della cultura, organizza una mostra digitale sul proprio sito istituzione per il periodo 25 marzo - 15 aprile 2022, contenente la presentazione di immagini tratte dalle pergamene dantesche, acquisite recentemente tramite versamento nell’Archivio di Stato da parte dell’Archivio notarile distrettuale di La Spezia. Le pergamene costituiscono frammenti della Commedia, utilizzati da notai per legare i propri protocolli, secondo una consuetudine diffusa soprattutto in seguito all’avvento della stampa. I passi della Commedia che ritroviamo riguardano Purg. XXV, 40-XXVII, 78 e Par. II, 7-III, 21.

Accanto alle pergamene sono presentati stralci di due significativi documenti e precisamente:

- un verbale sulla visita di Giosuè Carducci all’Archivio Notarile di Sarzana il 16 giugno 1890, con firma autografa del poeta;

- un verbale del 7 ottobre 1906: in occasione del sesto centenario della presenza di Dante in Lunigiana, l’Archivio Notarile di Sarzana invita la Società dantesca italiana a visitare l’Archivio.

 IL DIRETTORE

Dott. Emilio BERTOCCI

La mostra

Purgatorio, canto XXV, vv. 85-99

Purgatorio, canto XXVII, vv. 1-12

Paradiso, canto II, vv. 7-15

Paradiso , canto III, vv. 1-21

Verbale Archivio notarile