Architetture militarie e archivi raccontano la storia della città

Locandina Giornate Europee del Patrimonio 2022

ARCHITETTURE MILITARI E ARCHIVI RACCONTANO LA STORIA DELLA CITTÀ

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

24 SETTEMBRE 2022

 

 

     In occasione della manifestazione “Giornate Europee del Patrimonio 2022”, promossa dal Ministero della Cultura, l’Archivio di Stato di La Spezia propone una mostra documentaria dal titolo: “Architetture militari e archivi raccontano la storia della città”.

     Tale mostra, che interessa un arco cronologico che va dal 1909 al 1963, attraverso la lettura delle carte d’archivio, ha l’obiettivo di presentare al visitatore il processo di trasformazione e di sviluppo avvenuto in città grazie alla presenza di determinate realtà, ben diverse tra loro in obiettivi e attività, la cui interazione tuttavia ha contribuito, alla crescita culturale, istituzionale, sociale e commerciale della città e dell’intera Provincia.

Numerose anche le testimonianze sulla nascita di istituzioni locali quali la Provincia, nel 1923 calorosamente accompagnata dagli auspici della Camera di Commercio, ma accolta con decisamente minor entusiasmo dai cittadini di Varese Ligure.

Dell’anno 1941 invece è il carteggio del Ministero dell’Interno relativo all’istituzione a La Spezia…dell’Archivio di Stato! O meglio di una Sezione di Archivio di Stato “per la conservazione degli atti e delle scritture di pertinenza dello Stato”, alla cui direzione fu proposto il prof. Ubaldo Formentini.

Nel corso della mostra inoltre saranno visibili le piante topografiche di diverse strutture militari spezzine, quali quella della la caserma “Ferdinando di Savoia” in piazza d’Armi, e quella dell’ alloggiamento delle truppe a Montemarcello e del relativo magazzino d’artiglieria, entrambe del 1944.

Il materiale esposto appartiene ad alcuni fondi conservati presso l’Archivio di Stato di La Spezia: Vecchio Catasto Terreni di La Spezia, Prefettura di La Spezia e Camera di Commercio di La Spezia.

La mostra sarà visitabile sabato 24 settembre, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, presso la sede dell’Archivio di Stata, in via L. Galvani 21, località Valdellora. Per informazione 0187/506360