Dante, le Carte e il mare

 

Ministero della Cultura

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2021

locandina definitiva gep 2021 6_page-0001



La mostra

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, l’Archivio di Stato effettuerà una apertura straordinaria nella sede in via Galvani, 21, località Valdellora, sabato 25 settembre dalle ore 15:45 alle ore 18:45.

La prenotazione è obbligatoria permanendo lo stato di emergenza sanitaria. 

Per la prenotazione occorre inviare la richiesta all’account: as-sp.eventi@beniculturali.it entro il 23 settembre.

In base alle richieste pervenute saranno costituiti gruppi composti da un massimo di sette visitatori ogni 30 minuti (15:45, 16:15, 16:45, 17:15, 17:45; 18:15). Sarà cura dell’Istituto avvisare i visitatori, tramite mail, dell’orario assegnato.

Chiediamo ai visitatori di attenersi scrupolosamente al rispetto degli orari; chi arriva in ritardo non potrà recuperare. 

Per l’ingresso in Archivio il visitatore deve:

- presentarsi muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 previste dal Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105, art. 3; 

- compilare il modulo di autocertificazione;

- sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea, sanificare le mani e indossare la mascherina durante l’intera permanenza in sede.

L’EVENTO

L’Archivio di Stato di La Spezia e il Museo Tecnico Navale della Marina Militare, in collaborazione con il Gruppo FAI Giovani della Spezia, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, organizzano la mostra intitolata:

 

Dante , le Carte e il mare

L’evento consiste nella presentazione al pubblico delle “Carte della pace di Dante”, rogate nel 1306 dal notaio sarzanese Giovanni di Parente di Stupio, unitamente a cimeli e materiali di grande interesse per la storia navale con riferimenti diretti e indiretti al Sommo Poeta nonché riguardanti la nostra città. 

Le Carte, come è noto, di eccezionale valore storico, paleografico e diplomatico, documentano la presenza di Dante in Lunigiana, il ruolo di Dante come diplomatico al servizio dei marchesi Malaspina e l’attività notarile nella città di Sarzana fra i secoli XIII e XIV.

I cimeli e i materiali del Museo Navale esposti riguardano: il cofano contenente la bandiera di combattimento, della Corazzata Dante Alighieri ,opera dello scultore Pietro Canonica (Moncalieri, 1º marzo 1869 – Roma, 8 giugno 1959) che venne offerto dalle Donne d’Italia, a cura della Società nazionale “Dante Alighieri”, proprio alla Spezia il 26 gennaio 1913; un busto raffigurante il Sommo Poeta; l’indagine di studio “Dante, il mare e le navi”, che attraverso le rime dantesche e l’iconografia rinascimentale, ricostruisce gli usi e i costumi di chi, uomini e mezzi, incrociava i mari dell’epoca.

Nella visita guidata, il direttore Emilio Bertocci illustrerà le carte nel contesto archivistico e storico; il comandante Leonardo Merlini illustrerà i cimeli del Museo Navale; il funzionario dell’Istituto Idrografico della Marina, Aldo Caterino, presenterà la sua ricerca su “Dante, il mare e le navi”; Cecilia Milocani del Fai Giovani tratterà del mare nella Divina Commedia..

IL DIRETTORE

Dott. Emilio BERTOCCI